La nuova frontiera del beautifull Aging:la cosmetica ormonale personalizzata con ormoni bioidentici – GRAZIA – apr.2013

La nuova frontiera del beautifull Aging:la cosmetica ormonale personalizzata con ormoni bioidentici;Ingredienti ultramirati e formule a misura di pelle. La beauty routine fai da te dai 20 ai 50 anni. 

Grazia intervista il Dott.Ascanio Polimeni pioniere dell’uso  degli ormoni bioidentici.

UNA CREMA PER OGNI ETA’…DAI 40 ANNI IN SU…
Altro che crisi di mezza età: le donne over 40 (e 50) sono più che mai protagoniste. Nella vita come nel patinato mondo dello star system. E se l’ultimo rapporto Unipro (Associazio- ne imprese cosmetiche ita- liane) rivela che le nuove cinquantenni rappresentano la fetta di mercato più im- portante per creme & co., il biologo inglese David Bainbridge, nel suo libro Favolosi “Anta” (De Agostini), ci dà un’al- tra bella notizia: la mezza età non è una dia- bolica scoperta dell’industria cosmetica, ma il picco dell’evoluzione umana. L’apice delle capacità intellettive e amatorie. Come dire, più colte e anche più sexy. Il segreto per man- tenersi delle “beautiful-over-women”? A li- vello cutaneo, uno degli ingredienti chiave sono gli ormoni. «Il progressivo invecchia- mento della pelle, così come il minor tono muscolare e la difficoltà a tenere sotto con- trollo il peso, dipendono dalla progressiva “caduta” ormonale»,  ricorda il dottor Ascanio Polimeni, esperto di psiconeuroendocrinoim- munologia e condirettore di Regenera Research Group, associazione di medicina anti-ageing.  Non a caso, tra le sostanze “amiche” più in voga nelle creme over 50 ci sono i fitoestro- geni, derivati soprattutto dalla soia, che mi- mano (almeno in parte) l’azione degli ormoni femminili.

ESTOGENI E PROGESTERONE contribuiscono a mantenere la tonicità e l’idratazione. a tavola, si  possono “stimolare” mangiando legumi (ric- chi di fitoestrogeni), ma anche finocchi, fiocchi d’avena, frutta, germe di grano, riso e pane integrali da distribu- ire nell’arco della giornata.
TESTOSTERONE E DHEA il primo (sì, è presente anche nell’organismo femminile) mantiene l’e- lasticità della pelle e contrasta gli accumuli di grasso. il secondo, precursore dei feromoni, aumenta il sex ap- peal… per una corretta sintesi: attività sessuale regola- re e, per brevi periodi, un maggior apporto di proteine.
MELATONINA 
regola i ritmi sonno-veglia e ha un’importante attività anti-age (doppia rispetto alla vi- tamina e). per “capitalizzarla”: dormire e svegliarsi a orari costanti,  esporsi almeno 20 minuti al giorno alla luce naturale, non fissare fonti luminose (per esempio computer, i-pad) due ore prima di coricarsi.

nel  nostro organismo circolano una cinquantina di ormoni con svariati compiti. quelli che influiscono su pelle e capelli.. L’ULTIMA FRONTIERA…GLI ORMONI BIOIDENTICI…

Tra i prodotti più “ambiziosi” e personalizzati della cosmesi di frontiera ci sono le formule con ormoni bioidentici: gli stessi che la medicina anti-età prescrive oggi sotto forma di compresse e a precisi dosaggi in alternativa alla terapia ormonale sostitutiva (pre e post-menopausa). «Si tratta di molecole come melatonina, progesterone e DHEA, derivati da estratti vegetali (per lo più fitosteroli della patata dolce e della soia) e inseriti nelle creme con altri ingredienti per contrastare l’invecchiamento della pelle in modo sempre più mirato», spiega il dottor Ascanio Polimeni,
condirettore della società scientifica Regenera Research Group(www.regeneragroup.it). Dove trovare queste creme? Le più conosciute sono le formule “standardizzate” di Receptura, azienda farmaceutica tedesca specializzata in preparati con ormoni bioidentici (su www.receptura.com, con spedizione in tutta Europa), che offre anche versioni “galeniche”, ossia fatte su misura. Un servizio che in Italia è disponibile per ora in pochissime farmacie  visto l’elevato standard di specializzazione richiesto da questi preparati hi-tech. Per info: Farmacia Metalla di Milano (www.farmacia-metalla.it).

CLICCA QUI PER SCARICARE INTERO ARTICOLO IN Pdf